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Analisi del mercato digitale

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Perché ogni nostro progetto dovrebbe iniziare con l'analisi

Ogni elemento della tua comunicazione e del tuo brand deve fare parte di un’accurata strategia di marketing. Solo in questo modo può essere sviluppato ed utilizzato per portarti un profitto, si tratti del tuo sito internet, di un logo o di un funnel. 

Prima di sviluppare una strategia di marketing o di branding efficace però, è necessario avere ben chiare tre questioni importanti: qual è il mercato di riferimento, qual è il target e quali sono i competitors del tuo brand. Fin qui tutto chiaro?

Ovum analisi mercato digitale - come funziona 1
Ovum analisi mercato digitale - perchè 2

C’è poi un’ultima questione da considerare: queste dinamiche (mercato, target e competitors) differiscono drasticamente quando parliamo di mercato tradizionale e quando invece ci concentriamo sul mercato digitale.

Il mercato digitale è una sezione sempre maggiore dell’economia di qualsiasi business, possiede delle dinamiche proprie e specifiche, e per questa ragione necessita di un’analisi mirata. Un’accurata analisi del mercato digitale permetterà di creare strategie ed elementi realmente efficaci perché strutturati sul reale posizionamento digitale del brand, dei suoi utenti e dei suoi competitors, e di mirare ad obiettivi convertibili raggiungibili.

Cos’è e come funziona l'analisi del mercato digitale

L’analisi del mercato digitale è un processo fondamentale per qualsiasi azienda che voglia affermarsi o migliorare la sua posizione sul mercato digitale. Con questo non intendiamo solo realtà che vendono i propri prodotti o servizi tramite internet (e-commerce) ma qualsiasi realtà che utilizza i canali digitali per la propria promozione online (sito internet, social networks, funnel, ads, ecc…) con lo scopo reale e preciso di ottenere dei risultati.

Ovum analisi mercato digitale - come funziona 1
Ovum analisi mercato digitale - Mercato

Il primo passo è partire sempre da una piccola intervista con il cliente, per delineare il parere interno al brand sul suo posizionamento, sulle interazioni con i clienti/utenti, sul valore percepito del marchio e sugli obiettivi da raggiungere.  Dopodiché la nostra analisi si sposta online, e verrà sviluppata su quattro macro-aree: 

Il tuo brand

Il mercato di riferimento e le sue dinamiche

I tuoi competitors

Il tuo target

  • Distinguersi
    Differenziarsi
  • Rivolgersi al target giusto e rispondere ai suoi reali bisogni
  • Solo alcuni degli elementi chiave per una strategia di successo

Il tuo Brand

Com’è percepito il tuo marchio online? Dove si posiziona, come si comunica, a chi parla e soprattutto: cosa viene detto su di lui. Le persone cosa cercano su google per trovare proprio te? Parlano di te in recensioni, post o articoli? E cosa dicono?

Questa prima area di analisi si concentra esclusivamente sul tuo marchio e ci serve per aiutarti ad avere una reale panoramica di come si presenta adesso al pubblico digitale. Andremo ad analizzare i supporti con cui ti presenti e ti promuovi online per valutarne qualità, velocità, navigazione, coerenza ed idoneità ai valori e ai punti di forza presentati nell’intervista.

Ovum analisi mercato digitale - Brand

Ti aiuteremo a capire:

Se la percezione che gli utenti hanno online della tua attività è la stessa che hai tu

Quali sono i punti di forza percepiti del tuo brand

Quali sono gli aspetti in cui deve migliorare - sia tecnici che comunicativi

Chi ne sta parlano e cosa ne viene detto

Quanto è rilevante online il tuo brand - localmente, nazionale o internazionale

Su quali punti intervenire per migliorarne la visibilità

Agenzia di Comunicazione Ovum Design - risultati

Il Mercato di riferimento e le sue dinamiche

Attorno a te le cose sono in costante cambiamento. Nascono nuove tecnologie, compaiono nuove startup e nuovi brand ogni giorno. Le persone si sensibilizzano a nuovi temi e tutto questo genera nuovi bisogni e nuove domande.

In questa fase dell’analisi ci concentriamo sulle dinamiche che stanno interagendo con il tuo settore di mercato online

Questo ci permette di rispondere a domande come:

Come sta cambiando il mercato?

Quali sono i nuovi trend?

Quali sono gli hot topic online?

Cosa può portarti profitto?

Quali innovazioni stanno nascendo nel mondo e quali già influenzano - o influenzeranno a breve - la tua fascia di mercato?

  • Non importa che tu sia una grande azienda o una piccola start up
  • Capire queste dinamiche è  fondamentale per il tuo successo
  • Si tratti del lancio di un nuovo prodotto o servizio
  • O della presentazione di un completo nuovo brand

I tuoi Competitors

Come abbiamo già detto il mercato online è molto vasto. Se qualche decina di anni fa  la tua concorrenza aveva l’ufficio sulla tua stessa via, un paio di porte più in là, ora con l’avvento del digitale può essere ovunque.

È essenziale conoscere come si stanno muovendo e le iniziative che stanno lanciando i competitors sul panorama digitale, siano questi vicino a te a livello geografico o in una zona limitrofa per quanto riguarda la proposta di vendita e la tipologia di target.

Questa area di analisi ci serve per rispondere a domande come:

Chi sono i tuoi principali concorrenti online?

Come puoi distinguerti da loro?

In che modo raggiungono i tuoi clienti?

Perché o quando i tuoi clienti preferiscono loro a te?

Ovum analisi mercato digitale - Target

Il tuo Target

Chi sono i tuoi clienti? Non solo cosa pensano di te ma chi sono e cosa gli interessa? Quali social preferiscono? Che fascia d’età rappresentano? Quali interessi hanno? In sostanza: chi è interessato a te…e loro, a cosa sono interessati?

Essere coscienti di qual è il reale target del nostro brand, sul panorama digitale, ci permette di fare scelte importanti ma soprattutto di progettare azioni ponderate e ottimizzate sia negli interventi da fare che nel budget. Ti permette di scegliere se è necessario un riposizionamento, come migliorare la tua comunicazione, come strutturare i tuoi interventi di marketing per renderti più interessante ed appetibile, o semplicemente cosa affinare per convincerli a comprare di più.

Cosa dicono di noi i nostri clienti
Sofia Motta (Sofymakeup)
Sofia Motta (Sofymakeup)
09:17 07 Apr 21
Mi sono affidata a loro per la creazione e gestione del mio sito internet e per il blog. Professionali, puntuali e... sempre presenti. Consigliatissimi anche per quanto riguarda l’assistenza e la semplicità nel trasmettere concetti e procedure altrimenti complicati per chi non è del settore.leggi di più
Apocrypha Music Production
Apocrypha Music Production
15:48 25 Jan 21
Ho scelto Ovum Design per la realizzazione del logo per il mio studio di produzione musicale. Davvero un ottimo... lavoro!!Disponibili, gentili e professionali. Li ricontatterò presto per altri servizi!leggi di più
Alessio Mosna
Alessio Mosna
09:23 20 Jan 21
I ragazzi di Ovum design sono estremamente professionali e seri , sono un loro cliente da tempo, il mio sito grazie a... loro è molto visto e piaciuto, soprattutto consiglio Ovum a tutti se richiedono qualità di un certo livello!leggi di più
Giulia Visintainer
Giulia Visintainer
17:08 26 Nov 20
Ho fatto fare a loro il mio sito e dei volantini per un'attività professionale che volevo promuovere. Mi sono trovata... molto bene! Precisi, puntuali e disponibili. Hanno ascoltato le mie esigenze e fatto un ottimo lavoro. Consiglioleggi di più
Francesca Sacchetti
Francesca Sacchetti
10:56 03 Jan 18
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